progettazione
progettazione

Fondamentale è l'analisi strutturale dell'edificio, della sua ubicazione e delle caratteristiche climatiche. Abbiamo il supporto di personale qualificato, come progettisti, architetti e geometri che seguono passo, passo lo sviluppo del tetto, realizzando direttamente il progetto o valutando progetti già esistenti.

lavorazioni e materiali
lavorazioni e materiali

Grazie a costanti investimenti ed alla continua ricerca della qualità disponiamo di moderne attrezzature che ci permettono di dare al legno qualunque forma, struttura od incastro. Gli elementi per la realizzazione di un tetto in legno possono essere realizzati partendo dalla materia prima (chiamata tondame) o dal legno lamellare.

posa in opera
posa in opera

La corretta posa in opera dei tetti in legno necessita di personale qualificato con anni di esperienza. Il nostro obiettivo è di soddisfare le esigenze del cliente puntando alla qualità assoluta. Potendo seguire i clienti dalla progettazione alla posa del tetto riusciamo ad ottimizzare i tempi di realizzazione fornendo un prodotto di qualità a costi competitivi.

alcune nostre realizzazioni...
Particolare abbaino realizzato in cantiere
foto 1 - tetti in legno

Particolare abbaino realizzato in cantiere ...

Particolari costruttivi per coperture pubbliche
foto 2 - tetti in legno

Particolari costruttivi per coperture pubbliche...

Particolare capriata per rompitratta colmo
foto 3 - tetti in legno

Particolare capriata per rompitratta colmo...

Struttura in lamellare e bilama in abete
foto 4 - tetti in legno

Struttura in lamellare e bilama in abete...

Particolare taglio molto inclinato
foto 5 - tetti in legno

Particolare taglio molto inclinato...

Struttura a più falde
foto 6 - tetti in legno

Struttura a più falde...

Vista dall'alto
foto 7 - tetti in legno

Vista dall'alto...

Struttura portante capannone in legno
foto 8 - tetti in legno

Struttura portante capannone in legno...

Varie fasi di costruzione
foto 9 - tetti in legno

Varie fasi di costruzione...

Particolare tipo di porticato
foto 10 - tetti in legno

Particolare tipo di porticato...

Realizzazione piccolo capannone con capriate
foto 11 - tetti in legno

Realizzazione piccolo capannone con capriate...

perche' scegliere un tetto in legno
è leggero

Tetti in legno ben costruiti pesano molto meno di un tetto in cemento: il rapporto è di circa 1 a 4. Nella costruzione di un tetto in calcestruzzo si deve consolidare la struttura della casa per reggere il peso del cemento, si devono costruire le dovute armature di carpenteria per creare la gettata. Il legno non necessita di strutture portanti maggiorate e nessun tipo d'armatura per poterlo posare.

è durevole nel tempo

Si pensi ai ns. Masi, costruiti nel primo Medioevo e ancora presenti nelle nostre regioni alpine. Si pensava che il calcestruzzo armato fosse eterno: non è così in quanto i materiali che lo compongono sono soggetti a problemi che ne compromettono la resistenza e la durata nel tempo.

è a rapida costruzione

Per realizzare un tetto in legno di 250 m2 ci vogliono circa 7 gg lavorativi contro i 42 gg del calcestruzzo (considerando l'asciugatura e l'indurimento).

è a risparmio energetico

Per il mantenimento di una temperatura ideale, è necessario predisporre un buon isolamento termico, che con un tetto in legno e la scelta adeguata del materiale, si può ottenere, così da poter avere un notevole risparmio energetico sia nel riscaldamento che nel raffreddamento dell'ambiente.

è antisismico

In prossimità di aree geografiche ad elevato rischio sismico, il tetto in legno presenta una maggiore garanzia di sicurezza in quanto ha una maggiore resistenza alla flessione essendo più elastico del cemento.

è resiistente al fuoco

Oltre alle eccellenti proprietà termoisolanti ed igroscopiche, il tetto in legno ha un'ottima resistenza al fuoco ed un' alta prevedibilità e resistenza al crollo in caso di incendio. L'autocombustione del legno avviene a 300°C., mentre la deformazione dell'acciaio e il rischio di crolli di una struttura in cemento armato avviene a 200°C. Inoltre, è possibile trattare superficialmente il legno con sali di boro, mentre sono da evitare tutti quei trattamenti sintetici che, incendiandosi sprigionerebbero gas tossici.

è ecosostenibile

Il legno è per eccellenza il materiale più ecosostenibile, ovvero capace di ridurre ai minimi termini il suo impatto ambientale. Un materiale è tanto più sostenibile quanto minore è il dispendio di energia necessaria per l'estrazione della materia prima, per i processi di lavorazione, imballaggio, trasporto e distribuzione, applicazione, riutilizzo o riciclo, dismissione o smaltimento.

è riutilizzabile

Nel rifacimento di vecchi tetti realizzati con travi in legno massiccio, i proprietari potranno riutilizzare le vecchie travi, anche solo come legna da ardere.

è confortevole

Uno dei parametri nella valutazione del comfort abitativo è nella presenza di umidità e la temperatura. L'umidità deve essere costantemente smaltita e questo può avvenire solo attraverso il processo di traspirazione che una copertura in legno può offrire.

da valore all'immobile

Sono esteticamente migliori e più gradevoli alla vista oltre al fatto, che i tetti il legno accrescono il valore dell'immobile.